movie Header

La Passione di Cristo

Sinossi

La Passione di Cristo è un film sulle ultime dodici ore della vita di Gesù di Nazareth. Il film si apre nell'Orto degli Ulivi (Getsemani) dove Gesù si è recato per pregare dopo l'Ultima Cena e dove resiste alle tentazioni di Satana. Tradito da Giuda Iscariota, Gesù viene arrestato e ricondotto all'interno delle mura cittadine di Gerusalemme, in cui i sommi sacerdoti lo affrontano, accusandolo di bestemmia e lo processano, condannandolo a morte.

Gesù viene portato al cospetto di Ponzio Pilato, il Governatore Romano della Palestina, che ascolta le accuse che gli sono state mosse dai sommi sacerdoti. Poiché, a suo giudizio, si tratta di una questione politica, demanda il caso al Re Erode, il quale, dopo aver ascoltato Gesù, lo rimanda da Pilato, il quale, a quel punto, decide di far giudicare alla folla, chiedendogli di scegliere fra Gesù e il criminale Barabba. La folla sceglie di liberare Barabba e di condannare Gesù.

Gesù viene quindi consegnato ai soldati romani che lo flagellano. Irriconoscibile, viene riportato da Pilato il quale lo mostra alla folla come per dire: "Non vi basta?". Ma non finisce qui. Pilato decide di "lavarsene le mani", ordinando ai suoi uomini di fare ciò che la folla desidera.

A Gesù viene consegnata la croce che dovrà trasportare per le strade di Gerusalemme fino al Golgota. Sul monte Gesù viene inchiodato alla croce e subisce la sua ultima prova: la paura di essere stato abbandonato dal Padre. Supera però questa paura, guarda Maria, la sua Santa Madre e pronuncia parole che solo lei sa intendere: "E' compiuto". Poi muore: "Nelle tue mani rimetto il mio spirito".

Al momento della sua morte la natura si scatena.

http://www.iconmovies.net/

Scheda Tecnica

Diretto da MEL GIBSON

Sceneggiatura BENEDICT FITZGERALD MEL GIBSON

Prodotto da MEL GIBSON BRUCE DAVEY STEPHEN MCEVEETY

Produttore Esecutivo ENZO SISTI

Direttore della Fotografia CALEB DESCHANEL, ASC

Scenografia FRANCESCO FRIGERI

Arredatore CARLO GERVASI

Montaggio JOYHN WRIGHT, ACE

Musiche JOHN DEBNEY

Costumi MAURIZIO MILLENOTTI

Effetti speciali e visivi creati e prodotti da KEITH VANDERLAAN

Casting SHAILA RUBIN

 

Casti Artistico

Un film diretto da
MEL GIBSON

Con

JIM CAVIEZEL
Gesù

MAIA MORGENSTERN
Maria

MONICA BELLUCCI
Maddalena

MATTIA SBRAGIA
Caifa

LUCA LIONELLO
Giuda

HRISTO NAUMOV SHOPOV
Ponzio Pilato

CLAUDIA GERINI
Claudia Procles

ROSALINDA CELENTANO
Satana

SERGIO RUBINI
Dismas

Gallery

La Passione di Cristo

Categoria: movie
Anno di produzione: 2004
Durata: 120 min
Genere: Religioso
Data di uscita: 07 aprile 2004
Distribuzione: Eagle Pictures

loading-gif