Image1
Image2
Image3

Bio-filmografia
CHIUDI X

SITO WEB UFFICIALE:
http://www.doroteamercuri.net/


Attrice, modella, cantante.
Nata a Torino, da padre italiano e madre greca, parla cinque lingue: italiano, greco, inglese, francese, spagnolo.
Studia danza classica con passione da quando era bambina. In seguito si dedica con la stessa intensità al flamenco e alla danza contemporanea.
A 17 anni inizia a lavorare come modella in Europa e a 20 anni si trasferisce a New York dove frequenta il Fashion Institute of Technology e studia recitazione presso il Lee Strasberg Theater Institute.

Attrice
Nel 1996 il suo debutto cinematografico nel film cult in Grecia I epithesi tou gigantiaiou mousaka (L’Attacco della Moussakà Gigante) diretto da Panos Koutras. Successivamente è protagonista nel film indipendente americano And She Was con Burt Young, diretto da Frank Rainone ed è co-protagonista nella commedia romantica I Liza kai oloi oi alloi (Lisa e tutti gli altri) di Nicos Perakis.
In Italia, nel 2004, recita nel film Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi.
Nel 2006 ritorna ad Atene ed interpreta varie fiction per la televisione greca tra cui An M’agapas (versione greca della serie tv italiana Incantesimo).
Partecipa alla commedia inglese Fishtales di Alki David con Billy Zane e nel film di coproduzione greco-americana Without Borders, diretto da Nicos Gaitatjis con Georges Corraface e Yorgo Voyagis.
Nel 2007 sul numero di settembre di Vogue Italia, viene intervistata e fotografata da Ellen Von Unwerth come una delle top attrici europee da tener d’occhio.
Nel 2009, ad Atene, interpreta la pièce teatrale Tutta casa letto e chiesa di Franca Rame, e nel 2010 in Grecia si dedica alla produzione dei I Monologhi della vagina di Eve Ensler.
Per la televisione russa ha interpretato la cantante Dalidà nel film-tv Anna German regia di V. Kshystek e, in Italia, è stata la protagonista nel film thriller Taglionetto diretto da Federico Rizzo (2011).
A marzo 2016 è prevista l’uscita in America del Nord ed Europa del suo prossimo film, The Young Messiah, diretto da Cyrus Nowarasteh (Focus Features), con coprotagonista Sean Bean: è la storia del giovane Gesù, tratto dall’acclamato Best seller di Anne Rice, ‘Christ The Lord out of Egypt’.

Modella
Molto famosa in Grecia, Dorotea è apparsa su numerose copertine tra cui Vogue, Marie Claire, Votre Beaute’, People, InStyle, Esquire.
E’ stata inoltre testimonial del TVC Buondì Espresso e di Pantene per la Grecia, dello spot di Martini Gold by Dolce & Gabbana accanto a Monica Bellucci (Italia) e dello spot dell’auto di lusso Lexus (dicembre 2013, USA).
Durante la settimana della moda parigina, sfila per la collezione couture P/E 2012 di Jean Paul Gaultier, in versione “Amy Winehouse”.
Da cantante, Dorotea ha inciso Mila Mou Erota (Polygram Records, Grecia).
Dorotea si sta attualmente dedicando anche alla realizzazione di un libro fotografico sulla crisi in Grecia e alla mostra ad esso collegata, il cui ricavato verrà devoluto a SOS VILLAGES Grecia (http://vitalspace.org/art-projects/guest/athens-stories-quiet-people-chatting-streets)

Cantante
Da cantante, Dorotea ha inciso Mila Mou Erota (Polygram Records, Grecia).
Dorotea si sta attualmente dedicando anche alla realizzazione di un libro fotografico sulla crisi in Grecia e alla mostra ad esso collegata, il cui ricavato verrà devoluto a SOS VILLAGES Grecia (http://vitalspace.org/art-projects/guest/athens-stories-quiet-people-chatting-streets)

Maggiori informazioni su Dorotea sono disponibili sulla sua pagina web ufficiale: http://www.doroteamercuri.net/

Press
CHIUDI X

short film by Penelope Fortier

Buondì

Luca Calvani Intervista Dorotea Mercouri Part 1

Luca Calvani Intervista Dorotea Mercouri Part 2

Links
CHIUDI X

loading-gif